Poetry in the street
Teatrante, italianista e trampoliera, Rossella Consoli propone una perfomance interattiva e itinerante in cui la letteratura diventa gioco e il gioco poesia.
Intro
Una dama onirica si aggira per piazze, strade, cortili urbani. Il suo abito è tessuto con pagine di libro. Le sue tasche sono piene di poesie e brani letterari. Il nome della dama è Pagina Alta e ama donare a chi incontra nel suo cammino le parole degli scrittori e dei poeti che porta con sé. Una canna da pesca fa da ponte in questo incontro.
Details
Dall’animazione performativa all’interpretazione poetica, l’intento di Rossella Consoli è di trovare modi artisticamente originali per condividere e promuovere la letteratura e la poesia in ogni contesto e forma possibile.
Ogni perfomance può essere costruita con una bibliografia ad hoc. Se richiesti in anticipo sono disponibili e concordabili:
• Poesie a tema
• Monologhi originali
• Musica dal vivo
Poetry in the street è una performance multidisciplinare dalla natura divulgativa in cui la letteratura diventa campo da gioco interattivo.
Nata in tempi in cui l’incontro con l’altro era limitato, è fondata sulla relazione con lo spettatore e sviluppa il concetto di letteratura come materia viva, enunciabile, così come il concetto di arte come dono da condividere.
Il rapporto performativo è parallelamente da uno a uno (dall’artista allo spettatore che riceve il biglietto) e da uno a tanti (dall’artista al pubblico circostante che ascolta le poesie declamate e la musica).
L’obiettivo è di vivere la poesia negli spazi del quotidiano, portare fuori la letteratura dall’oggetto-libro e consegnarla alle persone attraverso un canale privilegiato, intimo e insieme comunitario, ovvero attraverso il teatro di strada.
LIVE MUSIC
Pagina Alta crea un onirismo immersivo, la complice del cuore per creare un’atmosfera “altra” dalla sfera quotidiana è la musica.
Talora Pagina Alta ha, infatti, un compagno di viaggio: Minstrell. Esattamente come un moderno menestrello, il musicista accompagna con la sua chitarra amplificata la narratrice nei reading, nei monologhi e nella performance itinerante.
LUCA SQUATRITO – MUSICIAN
Luca Squatrito nasce a Bologna nel 1981. Si forma come strumentista presso l’Accademia del Teatro Cinghio di Parma sotto la guida di Giampaolo Bandini perfezionando poi la sua formazione con il M° Giovanni Puddu. Frequenta inoltre i corsi di musica da camera presso l’Accademia Pianistica di Imola. Fino al 2015 svolge attività concertistica con il Duo Satie assiema al chitarrista M.Baudino, con il quale affronta una ricerca sulla trascrizione per due chitarre del repertorio pianistico di tutte le epoche. Alla passione per il repertorio classico affianca inoltre una ricerca personale rivolta ad altri generi musicali quali lo choro, la musica brasiliana, lo swing, nonchè all’improvvisazione sia come solista che in varie formazioni. Come membro attivo dell’Associazione Culturale Arterego di Bologna organizza e partecipa a festival e spettacoli di circo contemporaneo sul territorio. Svolge inoltre fin da giovane un’intensa attività didattica.
BIBLIOGRAFIA
La bibliografia dei brani scelti è di indirizzo contemporaneo e in continuo aggiornamento.
TECNICAL NEEDS
- Un camerino illuminato e riparato, al piano terra, nei pressi della location, con un tavolo, sedie e accesso ai servizi igienici
- Posto auto nei pressi del camerino
- Relativi permessi per accesso a zone a traffico limitato
- Un membro dell’organizzazione per aiuto vestizione e svestizione (15 min x 2).
- Per richieste a tema: confermare performance con almeno un mese e mezzo di anticipo
- Durata performance: 1h
Scarica la scheda tecnica
Scarica la presentazione in PDF: Poetry in the street
Alcuni luoghi che hanno ospitato Poetry in the street:
- Carnevale di Venezia Original Signs
- SMIAF Festival – San Marino
- Festival della poesia – Vignola e Spilamberto (MO)
- Crinali Festival – Grizzana Morandi
- Bascherdeis International buskers festival – Vernasca
- Hyle Book Festival – Villaggio Mancuso
- Immaginaria Festival – Calalzo del Cadore
- EquiLibrini – Corniglio
- DantEvento – Besozzo
- Bascherdeis Festival – Vernasca (PC)
- Inaugurazione Canale illuminato – Bologna
- Ala Città di Velluto
- 50° anniversario Isokinetic – Casteldebole
- FestivaLOVE Scandiano (RE)
- Loem de candela – San Cassiano (BZ)
- Festival Wonderland Paese (TV)
- Rassegna Figuriamoci! -Segusino (TV)
- Siris Festival – Trecchina (PZ)
- Insegui l’arte festival – Badolato (CZ)
- Mostra Mercato Bienno (BR)
- Matrimonio di Gaia e Amedeo – Mantova
- Cecina Borgo d’incanto Toscolano Maderno (BR)
- Salò Busker Festival (BR)
- Carnevale d’autunno – Adria (RO)