SCRITTURA

– SCRITTURA –

La scrittura e la lettura accompagnano i miei passi fin da bambina, la narrativa è la mia maestra. Il primo libro che ho letto è La piccola Fadette di George Sand, il primo che mi è stato regalato è Favole al telefono di Gianni Rodari. Li custodisco entrambi, gelosamente, come dei tesori preziosi.

Narrativa

Nell’adolescenza mi diletto nello scrivere racconti, a diciotto anni inizio a mettermi in gioco partecipando a diversi concorsi di scrittura. Nel 2009 vinco il concorso letterario indetto dall’AVIS di Lamezia Terme con un racconto sulla donazione di sangue e del cordone ombelicale, nello stesso anno il club Lions organizza un bando di concorso in occasione delle Giornate Federiciane, il mio elaborato su Federico II è premiato dalla commissione.
Nel 2010 vinco il Premio Leoncini, concorso letterario nazionale sul tema “Il lavoro è per le donne e gli uomini liberi. E vivi”.
I concorsi letterari sono stati delle sfide stimolanti e creative, cui sono grata per quanto mi hanno insegnato.

Per seguire la mia passione a diciannove anni mi trasferisco a Bologna, dove studio Lettere moderne e mi laureo con lode in Italianistica con la tesi "Scritture ibride negli anni zero: tra giornalismo e blogging".

EDITORIA & ARTI DELLO SPETTACOLO

Durante gli anni universitari continuo la mia esplorazione della scrittura, partecipo insieme ad altri studenti a un laboratorio di scrittura creativa autogestitito ed entro a far parte della redazione di Rivista!unaspecie – Periodico d’informazione sulle arti indipendentim scrivendo articoli, correggendo bozze, organizzando eventi divulgativi.

Nel 2013 svolgo un tirocinio presso il Quotidiano nazionale, nel 2014 presso la casa editrice Pendragon, a Bologna.

Nato l’amore per le arti sceniche, mi avventuro nella stesura di testi teatrali frequentando laboratori di teatro come Il giardino del mago.
Mi ritrovo così a scrivere i testi dello spettacolo di circo contemporaneo Aequilibrium, di Gera Circus, e le poesie e i monologhi da me recitati nella performance Poetry in the street, progetto artistico di divulgazione letteraria sui trampoli.

COMPETENZE

Mi approccio così al testo da diverse angolazioni, mi cimento nella scrittura creativa e giornalistica, mi approccio all’equilibrismo dell’editing, gioco alla caccia al refuso con la correzione di bozze, scopro che il labor limae è un processo necessario e delicato per la riuscita di un buon testo.
E tutto quello che imparo lo porto con me, qualsiasi sia la mia strada.

You can enable/disable right clicking from Theme Options and customize this message too.